In questi giorni l’Italia è nella morsa degli scioperi. Dopo le proteste delle settimane scorse che hanno interessato i trasporti pubblici, in questi giorni sta bloccando parte del Paese lo sciopero degli autotrasportatori. Il 13 dicembre 2013, invece, ci sarà lo sciopero dei lavoratori edili proclamato da Filca Cisl, Feneal Uil e Fillea Cgil.
[sniplet ADSENSE]
Si tratta di un’agitazione sindacale di livello nazionale che interesserà i lavoratori del settore edile. Lo sciopero è stato indetto a difesa dei diritti degli occupati del settore, in seguito allo stop sulla trattativa per il rinnovo del CCNL (Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro). La protesta durerà 8 ore, ma le modalità saranno differenti di città in città.
Le organizzazioni sindacali si mettono a fianco dei lavoratori del settore edile rivendicando il fatto che l’Ance (Associazione Nazionale dei Costruttori Edili) non è disposta a riconoscere sulle retribuzioni alcun aumento del costo della vita. Si preannunciano manifestazioni a Roma, Milano, Napoli, Palermo e altre città italiane nella giornata di venerdì 13 dicembre 2013.