Trenitalia ha annunciato l’arrivo di nuovi treni regionali in Italia. A partire da gennaio 2014 saranno operativi gli Alstom, i nuovi convogli progettati e costruiti nel nostro Paese, che sono in fase di test sui binari della Lombardia. I nuovi treni regionali delle Ferrovie dello Stato sono usciti dalla fabbrica di Savigliano e ora stanno superando le prove tecniche in linea, prima della loro omologazione definitiva.
[sniplet ADSENSE]
I test dinamici di Alstom si stanno svolgendo sulla Rete Ferroviaria Italiana in Lombardia e prevedono corse per un totale di 5.000 chilometri. All’inizio del prossimo anno saranno consegnati ben 70 treni in Piemonte, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo e Calabria. L’investimento di Trenitalia è costato 450 milioni di euro e prevede una fornitura di 70 convogli, più una opzione per altri 20 treni.
Alstom potrà essere allestito in tre differenti configurazioni, così da rispondere al meglio alle diverse esigenze. Ci sarà la configurazione regionale, con più poti a sedere, la configurazione metropolitana, con più posti in piedi, e la configurazione aeroportuale, con più spazio per i bagagli. A bordo dei nuovi treni regionali ci saranno schermi luminosi per le informazioni, impianto di diffusione audio e scritte in braille, sistema di video sorveglianza e prese di corrente a 220V per alimentare smartphone, tablet e PC.