Ormai è ufficiale, le navi da crociera non transiteranno più nel canale della Giudecca a Venezia. Dopo l’incontro a Palazzo Chigi, si è deciso che le navi da crociere in partenza o dirette a Venezia non potranno più passare nel celebre canale. Il del decreto Clini-Passera prevederà che le navi avranno una nuova via di accesso alla Stazione marittima nel canale Contorta Sant’Angelo diramandosi dal Canale Malamocco-Marghera.
[sniplet ADSENSE]
La nuova legislazione prenderà il via nei prossimi mesi e nell’attesa sono state impostate alcune norme per regolare il passaggio nel canale di Giudecca. Dal prossimo 1 gennaio 2014 i traghetti non potranno più passare nel canale, mentre per le navi da crociera si prevede una diminuzione di almeno il 20% per quelle di stazza superiore alle 40.000 tonnellate.
Già da una settimana sono vietati i passaggi delle navi che hanno un peso superiore alle 96.000 tonnellate, per di più non potranno transitare neppure le navi da crociera di stazza superiore alle 40.000 tonnellate. Ricordiamo, infine, che Venezia è stata recentemente inserita nell’elenco dei luoghi a rischio nel 2014.