Domenica 13 ottobre 2013 si celebrerà la Giornata delle Bandiere Arancioni del TCI. Negli splendidi borghi italiani, certificati dal Touring Club, si potranno effettuare visite guidate, degustazioni enogastronomiche e non mancheranno eventi gratuiti ed attività aperte a tutti. Lungo tutta la penisola italiana troviamo decine e decine di borghi che vantano questo marchio di qualità turistico-ambientale, stupendi luoghi spesso dimenticati che nella giornata di domenica prossima saranno al centro dell’attenzione.
[sniplet ADSENSE]
Oltre 100 saranno i borghi aderenti alla Giornata delle Bandiere Arancioni 2013, si va da Neive in Piemonte a Cannero Riviera sul Lago Maggiore, passando per Campo Tures in Alto Adige e Castellaro Lagusello nel mantovano; scendendo verso sud troviamo Brugnato e Triora in Liguria, Busseto, Longiano e San Leo in Emilia Romagna. Tanti i luoghi in Toscana, Umbria e Marche, considerate le regioni più ricche di borghi medievali; da queste parti troviamo Sarteano, Collodi, Lucignano, Peccioli, Montone, Corinaldo, Genga, Gradara, San Ginesio e Offagna, solo per citarne alcuni.
Aderiscono poi Nemi e Leonessa nel Lazio, poi ancora Cisternino in Puglia, Guardia Perticara in Basilicata e Civita in Calabria. Nei borghi che festeggiano la Giornata delle Bandiere Arancioni ci saranno spettacoli e attività gratuite per adulti e bambini, per consultare l’elenco completo e il programma potete visitare il sito ufficiale.