Giornata Bandiere Arancioni 2013 nei borghi più belli d’Italia

Domenica 13 ottobre 2013 si celebrerà la Giornata delle Bandiere Arancioni del TCI. Negli splendidi borghi italiani, certificati dal Touring Club, si potranno effettuare visite guidate, degustazioni enogastronomiche e non mancheranno eventi gratuiti ed attività aperte a tutti. Lungo tutta la penisola italiana troviamo decine e decine di borghi che vantano questo marchio di qualità turistico-ambientale, stupendi luoghi spesso dimenticati che nella giornata di domenica prossima saranno al centro dell’attenzione.

[sniplet ADSENSE]

Oltre 100 saranno i borghi aderenti alla Giornata delle Bandiere Arancioni 2013, si va da Neive in Piemonte a Cannero Riviera sul Lago Maggiore, passando per Campo Tures in Alto Adige e Castellaro Lagusello nel mantovano; scendendo verso sud troviamo Brugnato e Triora in Liguria, Busseto, Longiano e San Leo in Emilia Romagna. Tanti i luoghi in Toscana, Umbria e Marche, considerate le regioni più ricche di borghi medievali; da queste parti troviamo Sarteano, Collodi, Lucignano, Peccioli, Montone, Corinaldo, Genga, Gradara, San Ginesio e Offagna, solo per citarne alcuni.

Aderiscono poi Nemi e Leonessa nel Lazio, poi ancora Cisternino in Puglia, Guardia Perticara in Basilicata e Civita in Calabria. Nei borghi che festeggiano la Giornata delle Bandiere Arancioni ci saranno spettacoli e attività gratuite per adulti e bambini, per consultare l’elenco completo e il programma potete visitare il sito ufficiale.