Vacanze Abu Dhabi: quando andare, periodo migliore e consigli utili

Abu Dhabi è diventata negli ultimi anni una destinazione di viaggio particolarmente gettonata da parte degli italiani. Negli Emirati Arabi ormai non più c’è la sola Dubai ad attirare turisti da ogni parte del mondo, ma anche la città che ospita uno dei gran premi della Formula 1. Prima di partire per Abu Dhabi bisogna sapere alcune cose, specie sul periodo migliore quando andare.

[sniplet ADSENSE]

Considerando il clima arido e subtropicale, con il sole che splende tutto l’anno, le piogge sono rare, ma nonostante ciò troviamo periodi dell’anno sconsigliati. Il periodo migliore è quello che va dalla fine di ottobre alla prima metà di maggio, ma generalmente i mesi più indicati sono ottobre, novembre e dicembre, anche se a novembre c’è il rischio di trovare meduse. Particolarmente sconsigliati sono i mesi da giugno a settembre, quando le temperature si attestano sui 40°C con alta percentuale di umidità, mentre negli altri mesi dell’anno si attestano sui 24°C. In estate, tra l’altro, si verificano spesso tempeste di sabbia, per cui è sconsigliato partire per una vacanza, così come il periodo del Ramadan, tra luglio e agosto, quanto anche i turisti sono tenuti a rispettare determinate regole.

Per un viaggio ad Abu Dhabi è necessario munirsi di un passaporto valido, mentre non è necessario alcun visto turistico, dato che questo viene apposto all’arrivo in aeroporto. I cittadini italiani possono restare nel Paese per un massimo di 30 giorni e, se si necessita di più tempo basta chiedere il rinnovo per un periodo di tempo più ampio pagando una tassa aggiuntiva. La lingua parlata ad Abu Dhabi è l’arabo, ma è molto diffuso l’inglese. Sono accettate tutte le carte di credito, anche se per sicurezza conviene sempre avere con sé del contante. La moneta del posto è il Dirham. Infine, non sono richieste vaccinazioni obbligatorie per andare ad Abu Dhabi e ricordate che il fuso orario è di 3 ore avanti rispetto all’Italia.