Il 28 settembre 2013, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, molti musei e siti archeologici in Italia saranno aperti gratuitamente e persino in orari notturni. Il MiBAC (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo) aderisce anche quest’anno all’iniziativa ideata nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio culturale fra i Paesi del nostro continente.
[sniplet ADSENSE]
Sabato 28 settembre 2013, dunque, è prevista l’apertura straordinaria dei luoghi d’arte italiani. Al fine di favorire la conoscenza del nostro patrimonio italiano, vengono organizzate anche numerose iniziative su tutto il territorio nazionale, con musei statali che vengono aperti al pubblico gratuitamente anche dopo la normale chiusura, dalle ore 20:00 alle ore 24:00. In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2013 va in scena anche il nuovo appuntamento con Una Notte al Museo.
Oltre a poter visitare musei e aree archeologiche, gli italiani hanno la possibilità di assistere ad una serie di eventi, spettacoli e visite guidate. Per consultare l’elenco dei musei aperti di notte in Italia sabato 28 settembre 2013 potete visitare il sito del MiBAC.