Una Notte al Museo 2013: musei aperti a Roma sabato 28 settembre

Sabato 28 settembre 2013 ci sarà nuovamente Una Notte al Museo. L’iniziativa culturale del MiBAC si svolgerà in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2013, con musei e siti archeologici che saranno aperti al pubblico negli orari serali in via eccezionale. L’Italia, assieme ad altri Paesi dell’Europa aderisce a questo appuntamento con la cultura, proponendo una serie di eventi, che hanno l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini alla ricchezza, alla diversità dell’Europa e alla necessità di proteggere il patrimonio culturale, ma aprendo anche le porte di monumenti e luoghi d’arte statali.

[sniplet ADSENSE]

Nella giornata di sabato, dunque, ci sarà un doppio appuntamento con l’apertura diurna e notturna, completamente gratuita, di una serie di musei e siti archeologici. Per quanto riguarda Roma, ci sarà l’apertura straordinaria del Museo e Galleria Borghese, del Museo Nazionale Romano – Crypta Balbi, della Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini, del Museo Nazionale Romano – Palazzo Altemps e del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.

Ci saranno anche diversi eventi in programma, come lo spettacolo teatrale “L’Inferno”, tratto dalla “Divina Commedia”, presso il Museo Nazionale Romano a Palazzo Altemps, e lo spettacolo di danza “I Misteri dell’Anima – One Man Show Poetico” di Vincenzo Bocciarelli, presso l’Area Archeologica di Villa Adriana a Tivoli; il concerto “Fantasia Risorgimentale” Trio d’Archi Nova Amadeus sarà di scena al Museo Nazionale Romano – Crypta Balbi, mentre un convegno sul cinema d’artista in Italia negli anni ’60 e ’70 sarà di scena presso la GNAM.

Per maggiori dettagli su Una Notte al Museo a Roma potete consultare il sito ufficiale del MiBAC.