Sabato 28 settembre 2013 ci sarà nuovamente Una Notte al Museo. L’iniziativa culturale del MiBAC si svolgerà in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2013, con musei e siti archeologici che saranno aperti al pubblico negli orari serali in via eccezionale. L’Italia, assieme ad altri Paesi dell’Europa aderisce a questo appuntamento con la cultura, proponendo una serie di eventi, che hanno l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini alla ricchezza, alla diversità dell’Europa e alla necessità di proteggere il patrimonio culturale, ma aprendo anche le porte di monumenti e luoghi d’arte statali.
[sniplet ADSENSE]
Nella giornata di sabato, dunque, ci sarà un doppio appuntamento con l’apertura diurna e notturna, completamente gratuita, di una serie di musei e siti archeologici. Per quanto riguarda Roma, ci sarà l’apertura straordinaria del Museo e Galleria Borghese, del Museo Nazionale Romano – Crypta Balbi, della Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini, del Museo Nazionale Romano – Palazzo Altemps e del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.
Ci saranno anche diversi eventi in programma, come lo spettacolo teatrale “L’Inferno”, tratto dalla “Divina Commedia”, presso il Museo Nazionale Romano a Palazzo Altemps, e lo spettacolo di danza “I Misteri dell’Anima – One Man Show Poetico” di Vincenzo Bocciarelli, presso l’Area Archeologica di Villa Adriana a Tivoli; il concerto “Fantasia Risorgimentale” Trio d’Archi Nova Amadeus sarà di scena al Museo Nazionale Romano – Crypta Balbi, mentre un convegno sul cinema d’artista in Italia negli anni ’60 e ’70 sarà di scena presso la GNAM.
Per maggiori dettagli su Una Notte al Museo a Roma potete consultare il sito ufficiale del MiBAC.