L’Arco da Rua Augusta è una dei monumenti simbolo di Lisbona. Si tratta dell’arco trionfale situato sul lato nord di Praça do Comercio, su Rua Augusta, il quale è diventato da pochissimo tempo un’attrazione aperta al pubblico. Nella capitale portoghese troviamo diversi monumenti da visitare, alcuni dei quali basta ammirarli dall’esterno, mentre per altri conviene entrarci all’interno per vari motivi.
[sniplet ADSENSE]
Sull’Arco da Rua Augusta, ad esempio, conviene salirci assolutamente. Il monumento che sovrasta l’area circostante che si affaccia sul fiume Tago è un belvedere che offre una splendida vista sul quartiere Baixa e consente di ammirare il castello di São Jorge e la cattedrale Sé. Alto 11 metri, è sorretto da colonne ed è adornato da statue realizzate da Vítor Bastos e Célestin Anatole Calmels; del primo abbiamo Vasco da Gama e Viriato ad est e il Marchese di Pombal e il Santo militare Nuno Álvares Pereira ad ovest, del secondo troviamo il Valore e il Genio, incoronati dalla Gloria.
A partire dal 9 agosto 2013 è possibile accedere all’Arco da Rua Augusta tramite un ascensore situato su Rua Augusta, tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 19:00. Il prezzo del biglietto è di 2,50 euro a persona, con ingresso gratuito per bambini entro 5 anni.