All’orizzonte ci sono delle novità riguardanti gli aeroporti di Roma. Stando a quanto annunciato da Maurizio Lupi, Ministro delle Infrastrutture, l‘aeroporto di Ciampino potrebbe essere presto declassato. In occasione dell’incontro con le Regioni è stato presentato il piano nazionale degli aeroporti, che prevede il trasferimento di tutti i voli no frills del Lazio nell’hub di Fiumicino.
[sniplet ADSENSE]
I voli low cost come quelli di Ryanair ed easyJet dovranno dunque abbandonare lo scalo di Ciampino e trasferirsi in quello di Fiumicino. Fra le motivazioni ci sono i problemi strutturali dell’aeroporto e l’inquinamento acustico, diventato per molti insostenibile, dato che è eccessivamente vicino al centro abitato.
L’aeroporto di Ciampino dirà addio ai voli low cost e sarà riservato esclusivamente ai voli executive. In questo modo, lo scalo romano perderebbe un’ampia fetta del proprio traffico, con conseguenti perdite di denaro, basti pensare che solamente Ryanair porta entrate pari a 5 milioni di euro l’anno. Il declassamento dell’aeroporto di Ciampino potrebbe portare anche a rispolverare il progetto dell’aeroporto di Viterbo, il quale potrebbe aver futuro solamente se si deciderà di finanziare il potenziamento dei collegamenti ferroviari, dato che in treno ci vogliono attualmente circa 2 ore di viaggio.