L’estate è anche sinonimo di festival musicali. In Italia, così come in Europa, troviamo diversi appuntamenti all’insegna della musica, dal rock al jazz, passando per la musica folk, reggae e così via. Nonostante per l’estate 2013 bisognerà fare a meno di Heineken Jammin’ Festival, Gods of Metal, I-Day Festival e Rock in IdRho, ci saranno diversi festival musicali.
[sniplet ADSENSE]
Senza dubbio è il Rock in Roma l’evento più importante, che si svolgerà nella Capitale fino alla fine di luglio e vedrà la partecipazione di artisti internazionali di spicco come Deep Purple, Blur, Neil Young, Bruce Springsteen e tanti altri; da alcuni giorni ha preso il via l’Umbria Jazz Festival a Perugia, mentre in Toscana troviamo il Lucca Summer Festival, dove fra gli altri si esibiranno 30 Seconds to Mars e The Killers.
A Napoli spicca il Neapolis Festival, ma fra i festival musicali estivi abbiamo anche Ferrara Sotto le Stelle, Sherwood Festival a Padova e Dancity a Foligno; ancora in Toscana troviamo Pistoia Blues e Arezzo Wave, con la partecipazione di artisti italiani e stranieri, mentre a Milano è di scena l’Alfa Romeo Citysound. Tornando a Roma ci sono Roma Incontra il Mondo a Villa Ada e Luglio Suona Bene all’Auditorium; nel Salento troviamo il Day Off Music Festival con Skunk Anansie e altri artisti, a Bolzano il Full Tension Rock Festival e a Castelbuono, in Sicilia, l’Ypsigrock.
Fra gli altri festival musicali dell’estate 2013 abbiamo poi Forest Summer Festival a Foresto Sparso (BG), Luglio in Jazz 2013 al Centro Commerciale Campania di Marcianise (CE) e Ariano Folk Festival ad Ariano Irpino (AV).