Festa delle Fragole Val Martello 2013: programma e date

In Val Martello torna anche quest’anno la celebre Festa delle Fragole. Nel weekend del 29 e 30 giugno 2013 si svolgerà questa tradizionale festa che segna l’inizio della raccolta nella valle delle fragole in Alto Adige. Tutti gli anni sono migliaia i visitatori che vengono da ogni parte d’Italia per partecipare a questa kermesse, che propone un ricco programma di eventi e possibilità di degustare specialità gastronomiche.

[sniplet ADSENSE]

La Val Martello, situata vicino alla Val Venosta, è situata nel bel mezzo del Parco Nazionale dello Stelvio, con le coltivazioni delle fragole che si estendono tra i 900 e i 1.800 metri di altitudine. Grazie al clima mite e secco, qui si coltiva un’ottima qualità di fragole, le quali maturano molto lentamente vista l’altitudine e l’assimilazione graduale dei raggi solari. Per quanto riguarda il programma della Festa delle Fragole 2013, si partirà con l’inaugurazione sabato 29 giugno, dopodiché ci saranno incontri con Michael Gampe, oltre che con gruppi e cantanti di musica popolare, poi il taglio della gigantesca torta di fragole con la presenza della regina delle fragole altoatesina Kathrin.

Non mancheranno poi altri eventi come gite in carrozza, escursioni guidate sul sentiero delle fragole, mercato con prodotti tipici di produzione contadina e animazioni per bambini. Fra gli appuntamenti da non perdere ci sarà la mostra “La Val Martello in quadri a olio” di Herbert Rechenmacher, poi l’incoronazione della nuova regina delle fragole altoatesina e intrattenimenti musicali con Brugger Buam e Sommerwind. Per maggiori dettagli potete visitare il sito ufficiale della Festa delle Fragole in Val Martello.