In Toscana, come un po’ in tutte le altre Regioni dell’Italia centrale, troviamo diversi borghi medievali. Luoghi arroccati sulle colline, cittadine fortificate e piccoli paesini che hanno un fascio senza tempo. Nelle terre toscane troviamo diversi borghi da visitare, alcuni dei quali considerati fra i più belli del nostro Paese.
[sniplet ADSENSE]
Il viaggio alla scoperta dei borghi toscani parte da Sorano, nella provincia di Grosseto, un paesino arroccato su una rupe di tufo, con case scavate all’interno come a Matera; abbiamo poi San Quirico d’Orcia nel senese, uno dei più belli della Val d’Orcia, situato lungo la Via Francigena, e Poppi nella zona del Casentino, famoso per il castello dei Conti Guidi.
Nella provincia di Firenze spiccano i borghi di Impruneta, Certaldo e Scarperia, mentre al confine con il Lazio troviamo Sovana con la sua rocca aldobrandesca; celebre è anche il borgo di Cortona, situato nella Val di Chiana, al confine con l’Umbria, il quale è stato anche set di alcuni film. Il viaggio fra i borghi più belli della Toscano si conclude con Pitigliano, considerata una piccola Gerusalemme per via della comunità ebraica qui presente, e Lucignano, una cittadina fortificata caratterizzata dalla forma ellittica a strade concentriche.