In Italia c’è voglia di risanare e dar vigore alle attività culturali. Il segno arriva dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo, Massimo Bray, che ha deciso di rendere i musei gratis per i bambini anche non italiani e quindi extracomunitari.
[sniplet ADSENSE]
Fino ad oggi infatti, i bambini potevano entrare nei musei gratis solo se appartenenti all’Unione Europea, mentre con le nuove disposizioni del ministro per i Beni e le Attività Culturali è stato deciso di rendere gratuiti i musei anche per quei bambini che vengono in vacanza con la propria famiglia in Italia o che non hanno la cittadinanza italiana. E’ una bella notizia perché segna un’apertura importante del nostro paese verso l’arte e la sua divulgazione anche ai bambini stranieri.
In attesa di una normativa precisa il MiBAC ha affermato in una nota che il Ministro ha dato disposizione a tutti gli uffici del dicastero di recepire immediatamente queste valutazioni, consentendo così l’entrata gratuita nei musei statali anche ai minori extracomunitari.