NaturArte 2013: eventi nei parchi naturali della Basilicata

Lo scorso 31 maggio ha preso il via la prima edizione di NaturArte. Si tratta di una manifestazione itinerante fra 4 aree protette della Basilicata, che propone concerti, eventi culturali, degustazioni enogastronomiche e trekking. Per ben 14 weekend si potrà trascorrere giornate all’aria aperta nel parco archeologico, storico e naturale delle Chiese Rupestri del Materano, in quello di Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane e all’interno dei parchi nazionali del Pollino e dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese.

[sniplet ADSENSE]

Questa kermesse è stata realizzata per valorizzare le tradizioni e il paesaggio lucano attraverso un uso corretto del territorio. Nello scorso fine settimana è andato in scena il trekking dai Sassi di Matera alle Chiese Rupestri, nonché il concerto che ha visto l’esibizione di artisti come Eugenio Finardi, Edoardo Bennato, Lella Costa e Paolo Fresu. Per le prossime settimane ci saranno altri appuntamenti in programma, fra cui anche visite guidate lungo i sentieri dei parchi lucani, visite nei centri storici, laboratori artigianali e ambientali, mercatini di prodotti agroalimentari e tanto altro ancora.

I weekend di NaturArte 2013 si terranno in Basilicata fino all’8 settembre. Ulteriori dettagli li trovate sul sito ufficiale della manifestazione.