Per chi ama i viaggi on the road, l’Italia è senza dubbio il Paese ideale. Da nord a sud dello Stivale, infatti, troviamo diverse strade panoramiche che consentono di ammirare paesaggi mozzafiato di vario genere, si va da quelli di montagna a quelli costieri, che hanno quel nonsoché di magico e suggestivo.
Se siete alla ricerca di idee per un viaggio on the road o solamente una piccola escursione in macchino o in moto, troviamo il tratto fra Limone Piemonte e Ventimiglia, che dall’entroterra arriva fino al mare attraversando splendidi borghi medievali; altrettanto meravigliosa è la strada che va da Cortina d’Ampezzo a Selva di San Gardena, nel cuore delle Dolomiti, fra ripidi tornanti che permettono di godere di un panorama a 360° sulle valli sottostanti.
[sniplet ADSENSE]
Sicuramente degno di nota è il tratto che da Rimini porta fin su a San Marino, mentre assolutamente da non perdere è la strada fra le crete senesi in Toscana, che attraversa vecchi casali, viali alberati e vigneti; restando nel centro-Italia, inoltre, abbiamo la strada che collega Norcia a Spoleto, nel Parco Nazionale dei Moti Sibillini, mentre tornando in riva al mare non possiamo dimenticare la strada lungo la Costiera Amalfitana.
Scendendo ancora più a sud abbiamo la Litoranea Salentina, che va da Otranto a Santa Maria di Leuca percorrendo chilometri di strada fra oliveti e spiagge fra le più belle d’Italia; infine, troviamo la strada che da Taormina porta fin su in cima all’Etna fra vecchie colate di lava.