Ravenna Festival 2013: programma concerti 24ª edizione

Il 30 maggio 2013 prenderà il via la 24ª edizione del Ravenna Festival. La kermesse ravennate, nata nel 1990, negli ulti anni si è affermata anche a livello europeo come una delle più prestigiose. L’edizione di quest’anno s’intitola “Alchimie Popolari. Una Balera ai Giardini” e sarà di scena a Ravenna fino al 14 luglio 2013 con una serie di concerti in programma. Uno dei tratti distintivi del Ravenna Festival è la “partecipazione” di un ricchissimo patrimonio monumentale, il quale sarà teatro degli eventi musicali.

[sniplet ADSENSE]

Non solo i teatri della città, ma anche le basiliche bizantine, i chiostri e le piazze, si trasformeranno in veri e propri palcoscenici dove si creerà un’armonia fra musica e arte. In programma ci saranno spettacoli classici e contemporanei, dove ci sarà la presenza del maestro Riccardo Muti, che si esibirà in concerto al Pala De Andrè il 3 luglio e a Mirandola il 4 luglio. Fra gli appuntamenti che non mancheranno ci saranno proposte di ballo liscio, con presenza dell’Orchestra Grande Evento, esponenti della musica popolare del territorio romagnolo e i jazzisti Gianluigi Trovesi e Gianni Coscia; fra i grandi nomi ci saranno Burt Bacharach con l’Orchestra Giovanile dell’Opera di Roma, il violoncellista Yo-Yo Ma, la pianista Martha Argerich e il pianista Ramin Bahrami.

Fra le location del Ravenna Festival 2013 troveremo la Basilica di Sant’Agata Maggiore, la Basilica di San Vitale, la Basilica di San Francesco, la Basilica di Santa Maria Maggiore, Sant’Apollinare in Classe e Sant’Apollinare Nuovo, i Teatri Alighieri e Rasi, la Rocca Brancaleone, il Chiostro Biblioteca Classense e i Giardini Pubblici. Ulteriori informazioni sull’evento ravennate potete visitare il sito www.ravennafestival.org.