Il 26 maggio 2013, in occasione del compleanno di Pinocchio, si farà festa grande nel paese di Collodi, in Toscana. Il famoso burattino, nato dalla penna di Carlo Lorenzini, festeggerà 132 anni fra pochi giorni e, per l’occasione, ci saranno diversi eventi ed iniziative in suo onore. All’interno del Parco di Collodi, dedicato a Pinocchio, saranno accolti bambini provenienti da ogni parte d’Italia per festeggiare la pubblicazione del libro avvenuta nel 1881.
[sniplet ADSENSE]
Fra gli appuntamenti in programma ci sarà la premiazione del concorso “Pinocchio, l’Italia e il ciclismo”, aperto a tutti gli alunni di età compresa fra 6 e 14 anni. Il disegno premiato servirà da base per la realizzazione della mascotte dei Mondiali di Ciclismo che si terranno il prossimo autunno in Toscana. La festa di Collodi, organizzata dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi, proporrà anche una serie di spettacoli, giostre, animazioni, laboratori didattici e molto altro ancora; ci saranno letture di Pinocchio e una simpatica e divertente educazione stradale con il “vigile grillo parlante”.
All’interno del Parco di Collodi si potrà entrare nel mondo di Pinocchio, scoprendo il carrozzone di Mangiafuoco o la casa della Fata Turchina, si potrà giocare al gioco dell’oca e trascorrere una giornata all’insegna del divertimento. Per maggiori dettagli potete visitare il sito www.pinocchio.it.