La città di Pisa si prepara a festeggiare il Capodanno. No, non è uno scherzo, ma un’antica tradizione della Repubblica Marinara. Il 25 marzo 2013, giorno dell’Annunciazione della Vergine Maria, viene festeggiato il Capodanno Pisano, ben 9 mesi prima del classico Capodanno che si festeggia in Italia. Si tratta di una tradizione che fu in vigore dal X secolo fino al 1749, la quale torna in auge e viene rispolverata.
[sniplet ADSENSE]
L’inizio dell’Anno Pisano viene scandito e rappresentato da una sorta di orologio solare, un fenomeno semplice, spettacolare e suggestivo; un raggio di sole penetra nel Duomo da una finestra rotonda della navata centrale a mezzogiorno esatto, dopodiché colpisce un uovo di marmo posizionato sopra una mensola, posta sul pilastro affianco al pergamo di Giovanni Pisano, esattamente sul lato opposto. In occasione del Capodanno Pisano, dunque, a nella città toscana si fa fesa, con una serie di eventi ed iniziative.
Ci saranno cenoni di Capodanno, tour speciali alla scoperta di Pisa e dei suoi dintorni, cortei storici, musei gratis e molto altro ancora. Per consultare il programma completo degli appuntamenti del Capodanno Pisano 2014 potete visitare il sito www.pisaunicaterra.it.