Museo del Violino a Cremona: inaugurazione in primavera

Cremona si prepara all’inaugurazione del Museo del Violino. In primavera è prevista l’apertura inaugurale del MdV della città di Stradivari, anche se nei mesi scorsi ci sono stati già degli open-day con eventi speciali dedicati a questo strumento musicale. La data precisa dell’inaugurazione del Museo del Violino a Cremona ancora non è stata comunicata, ma c’è grande attesa per scoprire tutti i “gioielli” del Palazzo dell’Arte, sede del museo.

[sniplet ADSENSE]

All’interno del MdV di Cremona ci saranno preziosi violini appartenuti a celebri maestri della musica classica, strumenti musicali della tradizione cremonese, esemplari vincitori di famosi concorsi di liuteria e cimeli del grande Antonio Stradivari, dai disegni ai modelli, passando per gli attrezzi del mestiere tenuti nella bottega. Il Museo del Violino di Cremona disporrà di 9 sale così suddivise: 1-Le origini del violino; 2-La bottega del liutaio; 3-La diffusione del violino; 4-La liuteria classica cremonese; 5-Lo scrigno dei tesori; 6-I reperti stradivariani; 7-Tramonto e rinascita della liuteria; 8-I concorsi di liuteria della Triennale; 9-Friends of Stradivari.

All’interno del museo ci sarà anche un Auditorium dove ci saranno delle esibizioni, senza dimenticare uno spazio l’ampio spazio dedicato all’esecuzione musicale che renderà più interattiva la visita. Per maggiori informazioni sul Museo del Violino a Cremona potete visitare il sito ufficiale.