Blocco delle auto a Milano il 17 marzo 2013. La giornata senz’auto e moto promossa dal Comune di Milano vedrà anche una serie di iniziative ed eventi. Ricordiamo, che il blocco del traffico a Milano si terrà dalle ore 10:00 alle ore 18:00, ma per ulteriori dettagli vi rimandiamo ad un nostro precedente articolo, oggi andiamo a scoprire cosa ci riserverà la prima DomenicAspasso del 2013. Tanti gli avvenimenti sportivi, culturali e di sensibilizzazione ambientale che si terranno domenica e nelle prossime date da qui a novembre. In occasione del primo blocco delle auto ci sarà la Festa di Primavera di Ciclobby, ma le iniziative non finiscono certo qui.
[sniplet ADSENSE]
I musei civici, ad esempio, saranno aperti gratuitamente (Castello Sforzesco, Museo del Novecento, Museo del Risorgimento, Museo Archeologico e Museo di Storia Naturale), mentre presso le piscine di Milanosport si potrà nuotare gratis; ricordiamo poi che ATM attiverà uno speciale biglietto urbano che sarà valido per tutto il giorno al costo di 1,50, senza contare che l’azienda di trasporto potenzierà i mezzi pubblici, specie per quanto riguarda la metropolitana. Spostarsi a Milano sarà più semplice anche con BikeMi che aderirà alla DomenicAspasso regalando l’abbonamento giornaliero a tutti coloro che si iscriveranno al servizio domenica 17 marzo, mentre restando in tema di biciclette, ci sarà la possibilità di andare a San Siro con questo mezzo di trasporto per assistere alla partita di Serie A Milan-Palermo, dove il parcheggio per le due ruote sarà gratuito.
Per quanto riguarda gli appuntamenti, invece, ci sarà l’inaugurazione della Sala Appiani dell’Arena Civica Gianni Brera, mentre in mattinata ci sarà la partenza della corsa ciclistica Milano-Sanremo, giunta quest’anno alla 104esima edizione; tante anche le corse podistiche e le biciclettate, come Bicinfesta che arriva alla 27esima edizione, poi ancora la staffetta di 10 chilomentri all’interno del Parco Sempione, la Milano che Pedala col Genova1913 e la StraMuseo che porterà alla scoperta di luoghi d’arte a Milano, partendo dall’Arco della Pace e arrivando in Duomo, toccando diversi musei della città. Presso Palazzo Marino ci saranno giochi, animazioni e laboratori per bambini, mentre da Piazza Castello partirà il Tram delle Sorprese con laboratorio creativo a bordo Facce da Tram; giornata di skateboard in piazza Duca d’Aosta, mentre in Via Appennini ci sarà Cose Perse e Ritrovate, un baratto e scambio di oggettistica. Per consultare tutto il programma della DomenicAspasso del 17 marzo 2013 potete visitare il sito ufficiale del Comune di Milano.