A due settimane dalla Pasqua 2013 ci si organizza per trascorrere questa festività nel migliore dei modi. La crisi economica spingerà molti italiani a restare a casa, ma in città troviamo comunque diverse cose da fare, specie nelle città d’arte. Eventi per grandi e bambini, altri religiosi per tutta la Settimana Santa, iniziative culturali e feste, queste sono solamente alcuni degli appuntamenti in programma da nord a sud dello stivale.
[sniplet ADSENSE]
A Roma è particolarmente attesa la Pasqua, specie da parte dei fedeli, che avranno modo di prender parte alle funzioni religiose in Piazza San Pietro; alla tradizionale Via Crucis al Colosseo, ci sarà anche la Santa Messa presenziata dal neo eletto Papa Francesco. Oltre che nella Capitale, anche nei dintorni ci saranno delle processioni da non perdere, come la Passione di Cristo a Bracciano e la Processione del Cristo Morto a Civitavecchia. Fra le altre iniziative capitoline in occasione della Pasqua, troviamo anche mostre, concerti e spettacoli, ma andiamo a vedere cosa è in serbo per i romani e non solo.
Al Teatro di Marcello ci sarà il Concerto di Pasqua, mentre presso l’Auditorium Parco della Musica ci sarà l’esibizione della cantante portoghese Dulce Pontes in compagnia dall’Orchestra Roma Sinfonietta; all’interno di Castel Sant’Angelo, invece, troveremo fino al 1° maggio l’esposizione artistica “Il cammino di Pietro“, una mostra che ripercorre la storia della cristianità dal IV fino al XX secolo. Restando in tema d’arte, inoltre, ci sarà modo di visitare ancora la mostra di Tiziano nelle Scuderie del Quirinale, nonché le mostre dedicate ad Alberto Sordi e Vittorio De Sica, rispettivamente all’interno del Complesso del Vittoriano e all’Ara Pacis; infine, presso la Pasticceria Bompiani, saranno esposte speciali uova di Pasqua dedicate ai celebri artisti del Novecento. Per chi invece vorrà farsi un giro fuori Roma, potrà scegliere tra una Pasqua ai Castelli Romani o una Pasquetta alla Villa Gregoriana a Tivoli.