Un’interessante mostra è allestita da oltre un mese a Ravenna. Presso il Museo Nazionale della città romagnola troviamo un’esposizione dedicata ai maestri del mosaico, curata da Giovanni Granzotto e Antonella Ranaldi. La mostra s’intitola “Riccardo Licata e i maestri del mosaico” e sarà aperta al pubblico fino al 26 maggio 2013. Nella città dei mosaici, dunque, troviamo un’esposizione dedicata a questa antica tradizione, con opere di artisti del XX e XXI secolo.
[sniplet ADSENSE]
Troviamo artisti quali Giuseppe Capogrossi, Mario Deluigi, Giorgio Celiberti, Mirko Basaldella, Giuseppe Santomaso, Carlo Ciussi, Gino Severini e Piero Dorazio, oltre ai giovani mosaicisti come Giuliano Babini, Marco De Luca, Henry-Noël Aubry, CaCo3, Franco Batacchi e Giovanna Galli. Ovviamente questi sono alcuni dei nomi presenti, ai quali si aggiunge quello di Riccardo Licata, che in qualche modo ha ispirato molti di loro.
La mostra dei mosaici a Ravenna è aperta da martedì a domenica dalle ore 8:30 alle ore 19:30, lunedì è chiuso. Il costo del biglietto è di 9 euro e consente di visitare anche i monumenti e i musei della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna, ovvero Museo Nazionale di Ravenna, Mausoleo di Teodorico e Basilica di Sant’Apollinare in Classe.