Conclave 2013 a Roma: prima fumata in diretta per l’elezione del Papa

E’ iniziato oggi il Conclave per l’Elezione del Papa dopo le dimissioni di Benedetto XVI. A Roma è festa grande per questo evento di richiamo internazionale che potrebbe durare per giorni. Nella mattinata di oggi, si è svolta la Missa Pro Eligendo Pontifice presieduta da Angelo Sodano, uno dei più papabili per essere eletto Pontefice. Si attendono invece le 16,30 per l’ingresso in Conclave previsto dall’Ordo Rituum Conclavis.

[sniplet ADSENSE]‎

Nel pomeriggio i 115 cardinali entreranno nella Cappella Sistina dove rimarranno chiusi fino alla fine delle votazioni. Solo per le 19 è prevista la prima fumata, che quasi certamente sarà nera e segnerà il mancato accordo per eleggere il Sommo Pontefice. Solo da domani si potrà sperare di vedere la fumata bianca, anche se presumibilmente ci vorranno più giorni per arrivare ad una decisione unificata.

L’evento sarà comunque seguito in diretta tv praticamente in tutto il mondo. Su Rai TV è possibile seguire il Conclave minuto per minuto, con aggiornamenti e fumate trasmesse in diretta. Intanto la città di Roma è invasa da fedeli e semplici turisti accorsi nella Capitale per assistere al Conclave e alle fasi salienti che porteranno all’Elezione del Papa.