Visto Shanghai: novità per i turisti da gennaio 2013

A partire dal 1° gennaio 2013 entreranno in vigore delle nuove normative riguardanti il visto turistico per Shanghai. Novità che semplificheranno le pratiche, specialmente per i turisti, che fino ad oggi erano più restii a volare verso questa destinazione. Il Governo cinese si è deciso a semplificare le regole e soprattutto ad aprirsi a maggiori flussi turistici. Il visto per Shanghai non sarà più indispensabile per visitare la città, a patto che vengano rispettati delle condizioni e dei vincoli ben precisi.

[sniplet ADSENSE]

Il permesso di visitare Shanghai senza visto d’ingresso è valido esclusivamente per 45 Paesi, tra cui figura anche l’Italia. La normativa riguarderà coloro che saranno di passaggio da uno dei due aeroporti di Shanghai e, inoltre, bisognerà essere in possesso di un biglietto aereo di ripartenza entro 72 ore dall’arrivo in città, verso una meta al di fuori della metropoli e al di fuori della Cina.

Se invece si decide di voler restare maggior tempo, in quel caso bisognerà richiedere un regolare visto turistico. Infine, queste novità potrebbero riguardare molto presto anche coloro che arriveranno in nave, dato che sono molte le crociere che fanno scalo a Shanghai.

Visto turistico per la Cina, ingresso libero a Pechino per 72 ore

La Cina è una delle mete di viaggio che negli ultimi anni sta attirando sempre più turisti. Uno degli ostacoli, però, resta sempre la difficoltà burocratica del governo cinese agli ingressi da parte degli stranieri. Infatti, per entrare in Cina, bisogna richiedere il visto con largo anticipo, perciò bisogna organizzare un viaggio mesi e mesi prima, nella speranza che non ci siano intoppi.

[sniplet ADSENSE]

Negli ultimi tempi, però, pare che le autorità vogliano ridurre queste difficoltà, così da incentivare maggiormente il turismo. Secondo quanto trapelato, pare che a Pechino ci sia l’intenzione di valutare l’opportunità di consentire ai turisti di tutto il mondo di entrare in Cina per 72 ore, così da poter visitare la capitale cinese senza avere il visto d’ingresso.

In seguito alle Olimpiadi del 2008, infatti, il turismo ha subito un brutto calo, ecco perché le autorità di Pechino vorrebbero dare questa opportunità ai turisti stranieri di entrare liberamente in città per 72 ore. Oltre che Pechino, questa esenzione del visto turistico potrebbe riguardare altre città, ricordando che già da tempo è consentito di visitare Shanghai per 48 ore ai turisti in transito dall’aeroporto e per 15 giorni nella provincia di Hainan.