Villa Arconati a Bollate, riapre la petite Versailles italienne

villa-arconatiLo scorso 1 maggio è stata aperta al pubblico Villa Arconati a pochi passi da Milano. La splendida residenza, da molti considerata come la piccola Versailles italiana, è stata restituita alla collettività dalla Fondazione Augusto Rancilio. Il patrimonio culturale del nostro Paese si riappropria di una perla settecentesca fra le più belle ville storiche che ci siano.

[sniplet ADSENSE]

La Villa Arconati è situata nel Parco delle Groane, a Bollate, ed è uno degli esempi meglio conservati di giardino all’italiana con i suoi 12 ettari di giardino monumentale di cui è dotata. Qui furono ospitati illustri personaggi quali Canova e Goldoni, e fino ad ottobre, ogni venerdì, sabato e domenica, i visitatori potranno ammirarla nel suo splendore.

L’apertura sarà dalle ore 10:30 alle ore 18:30. Il prezzo del biglietto è di 4 euro intero e 3 euro ridotto. I bambini sotto i 6 anni e i disabili entrano gratis. Chi si reca a Milano per l’Expo 2015, avrà modo di visitare una bellezza architettonica del patrimonio del Belpaese, dato che dista pchi chilometri dalla Fiera di Rho.