Treno Natura Val d’Orcia 2012: sapori d’autunno in Toscana

Ripartirà il 14 ottobre 2012 il Treno Natura in Val d’Orcia. Una delle ferrovie storiche del nostro Paese ci porterà alla scoperta dei sapori d’autunno, lungo antichi tracciati ferroviari all’insegna della lentezza. L’iniziativa è curata dall’associazione Ferrovie Turistiche Italiane e ci farà scoprire un piccolo angolo di Toscana, tra la Val d’Orcia, il Monte Amiata e le Crete di Siena. Fino al prossimo 16 dicembre, il Treno Natura proporrà dei viaggi alla scoperta dei sapori autunnali, quali funghi porcini, tartufi e castagna, rigorosamente a bordo di treno a vapore in partenza prevalentemente da Siena e Grosseto, ma anche da Firenze, Pistoia e Fabro (Terni).

[sniplet ADSENSE]

Il 14 ottobre si partirà con il “Treno del fungo porcino” alla volta di Vivo d’Orcia, mentre la settimana successiva, 21 ottobre, ci sarà il “Treno delle Castagne” che ci porterà sul Monte Amiata oltre alla sagra delle castagne a Marradi; si proseguirà poi il 4 novembre con il “Treno del crastatone” verso Piancastagnaio, mente l’11 e 18 novembre partirà il treno storico da Siena e Grosseto per andare alla “Mostra-Mercato del tartufo bianco delle Crete Senesi” a San Giovanni d’Asso.

Il 2 dicembre ci sarà l’appuntamento con i “Mercatini di Natale e Festa dell’Olio” di Seggiano, l’8 dicembre si partirà alla volta di San Quirico d’Orcia per la “Festa dell’Olio Nuovo”; infine, nella giornata del 16 dicembre ci sarà il 150° anniversario della stazione di Fabro-Ficulle. Ulteriori informazioni sul TrenoNatura in Toscana potete trovarle sul sito www.ferrovieturistiche.it.