È stata stilata la classifica dei 50 migliori ristoranti del mondo, sponsorizzata come sempre da Acqua Panna e San Pellegrino. Come ogni anno è stata resa nota la top 50 dei ristoranti migliori in circolazione, tra cui troviamo anche alcuni italiani. Il primo posto, per il terzo anno consecutivo, se lo è aggiudicato il Noma di Copenaghen, dove troviamo lo chef Rene Redzepi; seguono sugli altri gradini del podio El Celler de Can Roca (Spagna) e Mugaritz (Spagna).
[sniplet ADSENSE]
Non male l’Italia, che piazza La Francescana di Massimo Bottura al quinto posto, Le Calandre dei fratelli Alajmo al 32° posto e Il Canto di Paolo Lopriore al 46° posto; escono dalla top 50 i ristoranti Cracco di Milano, Combal.Zero di Rivoli e Dal Pescatore di Runate-Canneto Sull’Oglio. Il Paese con più ristoranti presenti sono gli Stati Uniti con 8 ristoranti in classifica, seguiti dalla Francia con 7 ristoranti, di cui ben 5 nella top 20; sale anche la Spagna con 5 ristoranti.
Tanti i premi assegnati oltre ai The World’s 50 Best Restaurants come il The Chefs’ Choice Award assegnato ad Andoni Luis Aduriz del Mugaritz di San Sebastian (Spagna). Per l’elenco completo dei ristoranti migliori al mondo potete consultare il sito ufficiale.