In Calabria troviamo moltissime spiagge, alcune delle quali molto suggestive che propongono dei paesaggi meravigliosi e acque cristalline. Sulla punta dello Stivale abbiamo una grande varietà di spiagge che si affacciano sul mar Tirreno e mar Ionio, da quelle sabbiose a quelle in ghiaia, passando per calette e baie che sono le chicche di questa terra. La Costa degli Dei, conosciuta anche come Costa Bella, vanta oltre 50 chilometri di spiagge, alcune che si possono raggiungere solamente in barca perché situate dove la costa è rocciosa e frastagliata. Da Nicotera a Pizzo, sul corno della Calabria, spicca la spiaggia di Tropea, considerata una delle più belle della zona e certamente una delle più frequentate e rinomate.
[sniplet ADSENSE]
Tra le spiagge più belle della Calabria tirrenica ne troviamo alcune a Pizzo come la spiaggia della Tonnara, piuttosto che quelle di Angitola, Piedigrotta, Bellamena e Marinella; spostandoci a Vibo Marina, troviamo poi la spiaggia del Pennello e la spiaggia di Timpa Ianca o U Corvu. Numerose anche quelle di Briatico dove troviamo quella di Calagrande, Scrugli, San Giorgio, Santa Irene e la Pietra dei Selvaggi; tra le spiagge di Zambrone, invece, spiccano U Potame, A Cava, Capo Cozzo e A Casa Russa, mentre a Parghelia ci sono I Puzzi, Vurdila, Vavalacu e A Pizzuta, con quest’ultima che negli anni ’70 era meta di moltissimi vip.
SPIAGGE PIÙ BELLE D’ITALIA: LA TOP 10 DI TRIPADVISOR
Decine di splendide spiagge anche a Ricadi e Capo Vaticano, con la Baia di Riaci, la Baia di Formicoli e le spiagge di Petri i Mulinu, Volu du Corvaru, Giardinello, Gabbaturcu, A Casa du Gaiuzzo, Fiorinea, Praia i Focu e Petrario. Tra le spiagge di Joppolo-Coccorinello, invece, troviamo Le Saline, Porticello e la Baia dei Gabbiani, tra quelle di Nicotera le spiagge di A Petra Russa e U Pettu i Fimmina; a Tropea, infine, segnaliamo le spiagge delle Roccette, Picciulu, Linguata, Du Mari Randi, Missaggi, San Leonardo e La Grazia.