Oggi, 21 giugno, è il giorno più lungo dell’anno. Ricade nella giornata odierna il solstizio d’estate, con il sole che raggiunge la distanza massima dall’equatore e determina più ore di luce durante il giorno. Si tratta anche del giorno d’inizio dell’estate, anche se il caldi si fa sentire ormai da diversi giorni in modo molto eccessivo. In occasione del solstizio d’estate troviamo diversi appuntamenti in tutto il mondo, con il più importante ovviamente a Stonehenge, in Inghilterra, dove al sorgere del sole va in scena uno spettacolo davvero unico e raro.
[sniplet ADSENSE]
Anche in Italia troviamo diversi eventi in occasione del solstizio del 21 giugno, come l’inaugurazione del Giardino della Rosa di Ronzone in Val di Non, con percorsi didattici alla scoperta delle specie floreali provenienti da tutto il mondo. In provincia di Lucca, a Trassilico, viene festeggiato proprio il sole che tramonta nella Pania Forata, il monte con il foro; qui non mancheranno spettacoli danzanti, degustazioni di prodotti tipici e falò di mezzanotte.
Al Castello Quistini di Rovato (Brescia), segnaliamo il percorso multi-sensoriale all’interno del giardino botanico, con vibrazioni a suon di campane di cristallo e della voce della soprano Julia Berger; anche qui ci si può immergere nel mondo della botanica tra odori unici al mondo. Infine, in provincia di Cagliari, a Maracalagonis viene organizzato il “Solstizio d’estate e magica notte di San Giovanni”.
Ovviamente sono soltanto alcuni dei tanti eventi che troviamo lungo lo Stivale. Infine, ricordiamo che secondo alcune profezie Maya, anche il 21 giugno 2012 potrebbe rivelare delle sorprese, con i più catastrofici che parlano per l’ennesima volta della fine del mondo.