Sciopero Benzinai: distributori chiusi dal 12 al 14 dicembre 2012

A dicembre ci sarà lo sciopero dei benzinai. La conferma da parte dei sindacati è giunta al termine dell’incontro che si è tenuto il 21 novembre scorso. Nel periodo delle festività natalizie ci sarà una protesta che potrebbe rovinare i piani degli italiani, che si va ad aggiungere ai già tanti scioperi dei trasporti indetti per tutto il mese di dicembre.

[sniplet ADSENSE]

Le associazioni dei benzinai hanno proclamato uno sciopero dal 12 al 14 dicembre, visto che il Governo ha snobbato gli accordi presi in precedenza e visto soprattutto che le società petrolifere continuano la discriminazione sui prezzi, tagliando il margine di guadagno dei gestori di distributori. Nella giornata del 12 dicembre, oltre alla serrata dei benzinai, ci sarà anche una manifestazione a Roma, dove le varie associazioni di categoria presidieranno davanti a Montecitorio.

Inoltre, si è deciso che alla vigilia di Natale, tra il 21 e 23 dicembre, i gestori non pagheranno le forniture di carburante come parziale anticipo sull’adeguamento della propria remunerazione. Infine, dal 24 al 30 dicembre, sarà imposto il divieto ai pagamenti con carte di credito e bancomat come protesta contro le commissioni delle banche che inciderebbero troppo sul settore.

Sciopero Benzinai: distributori chiusi a dicembre 2012

Entro la fine dell’anno si attenderà una serrata da parte dei distributori di carburante. I sindacati di categoria hanno annunciato uno sciopero dei benzinai nel mese di dicembre, anche se ancora non c’è nulla di ufficiale, visto che le associazioni si dovranno riunire nella giornata di domani 21 novembre 2012. Le organizzazioni sindacali Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Figisc/Anisa Confcommercio sono a lavoro per definire le opzioni della protesta e dell’agitazione che potrebbe sconvolgere le festività natalizie degli italiani.

[sniplet ADSENSE]

Nonostante il calo dei costi della benzina che si è registrato in questi giorni, gli italiani optano sempre di più per i mezzi pubblici, dato che la crisi economica porta a stringere sempre di più la cinghia; le associazioni dei benzinai, dunque, vorrebbero che le accise fossero ridotte, dato che sono ai massimi storici, così da ridurre ancora di più i prezzi dei carburanti.

Inoltre, le politiche delle compagnie petrolifere colpiscono duramente la categoria con discriminazioni sui prezzi, erosione sui margini e marginalizzazione del ruolo dei gestori. Dunque, domani sapremo se i sindacati annunceranno una serrata dei benzinai per il mese di dicembre.