Domenica 28 ottobre 2012 tornerà l’evento Sapori in Cantina a Dolegna del Collio. In questo angolo di Friuli Venezia Giulia si rinnoverà l’appuntamento enogastronomico che porterà alla scoperta dei vini e della cucina tipica di questa regione. Un viaggio nella provincia di Udine, al confine con la Slovenia, dove si alternano rigogliosi vigneti e boschi. L’autunno è il periodo migliore per scoprire questa terra, dove troviamo molte aziende vinicole che producono vini conosciuti a livello nazionale.
[sniplet ADSENSE]
Nella giornata di domenica, a partire dalle ore 10:00, si apriranno le porte delle cantine di Dolegna del Collio e delle frazioni di Ruttars, Trussio, Vencò, Prepotto e Scriò. Grazie a Sapori in Cantina si potranno anche degustare menù della cucina friulana, accompagnati ovviamente da vini come chardonnay, sauvignon, pinot grigio, cabernet franc o ribolla gialla. Un percorso enogastronomico, suddiviso in 6 tappe, prenderà il via dalla Cooperativa Agricola di Lonzano di Dolegna del Collio in direzione Ruttars, dopodiché ci si dirigerà verso le altre località, assaggiando dalla vellutata di zucca con crostini al prosciutto cotto in cartoccio, passando per altri salumi e formaggi.
Il prezzo è di 29 euro e da diritto a tutte le degustazioni (vini e cibo), nonché al servizio navetta che collegherà le diverse località; inoltre, tutti i partecipanti riceveranno un bicchiere con custodia in omaggio. Ulteriori info le trovate sul sito www.saporiincantina.it.