Le squadre della Serie A hanno ripreso a lavorare in vista della prossima stagione, con raduni e ritiri ad alta quota per la preparazione fisica. Terminate le vacanze, i giocatori sono tornati ad allenarsi per essere pronti al primo fischio d’inizio a fine agosto. Negli ultimi anni, le diverse squadre scelgono di effettuare il ritiro nelle località di montagna, dove è possibile fare una preparazione ben specifica prima dell’inizio della stagione agonistica.
[sniplet ADSENSE]
Dopo le prime sgambate nei centri sportivi di appartenenza, molte sono partite alla volta della montagna, dove sono state accolte da migliaia tifosi. La Juventus campione d’Italia in carica è in ritiro a Chatillon in Valle d’Aosta, mentre l’Inter a Pinzolo in Trentino Alto Adige; scelte simili anche per Napoli (Dimaro – Trento), Roma (Riscone di Brunico – Bolzano), Lazio (Auronzo di Cadore – Belluno) e Fiorentina (Moena – Trento).
VACANZE IN MONTAGNA CON BAMBINI: PROPOSTE AGOSTO 2012 IN TRENTINO
Il Milan, invece, resta a Milanello, mentre l’Udinese è andata ad Arta Terme (UD); per quanto riguarda le altre squadre di Serie A in ritiro, troviamo Atalanta a Rovetta (BG), Bologna ad Andalo (TN), Cagliari ad Assemini (CA), Catania a Torre del Grifo (CT), Chievo a S. Zeno di Montagna (VR), Genoa a Bormio (SO), Parma a Levico Terme (TN), Siena a San Vito di Cadore (BL), Torino a Sappada (BL), Palermo a Malles Venosta (BZ), Pescara a Rivisondoli (AQ) e Sampdoria a Bardonecchia (TO).
Per chi vorrà incontrare i propri idoli del calcio potrà farlo raggiungendo queste località, in fondo sono anche località di vacanza.