Dolci di Natale: a Shanghai la torta più lunga del mondo

Con l’avvicinarsi del Natale 2011, ci si prepara a far scorpacciata di dolci. Dopo avervi parlato della torta di Natale più costosa del mondo, eccovi la torta natalizia più lunga al mondo. Si tratta di un dolce realizzato a Shanghai, da 80 cuochi, il quale si trova nell’hotel Pudong Shangri-la. La torta di Natale più lunga del mondo è lunga 1068 metri e, oltre che per i Guinness dei Primati, è stata realizzata per scopi benefici.

[sniplet ADSENSE]

Questa torta è ricoperta con glassa al cioccolato, disposta su una base alla vaniglia; per realizzarla ci sono voluti un sacco di ingredienti: 904 uova, 1.045 Kg. di farina, 209 Kg. di zucchero di canna, 633 Lt. di panna fresca, 401 Kg. di cioccolato amaro e 34 Kg. di vaniglia di Tahiti. I pasticceri che hanno realizzato la torta di Natale più lunga al mondo hanno lavorato giorno e notte, dopodiché è stata disposta su 156 tavoli. I ricavati dalla vendita di questo super dolce saranno devoluti ad un’associazione per la cura di bambini malati di cancro.

Dolci di Natale: realizzata a Londra la Mince Pie più costosa al mondo

Nei giorni scorsi vi abbiamo parlato di un albero di Natale completamente d’oro, tra i più costosi al mondo, quest’oggi parliamo della torta natalizia più cara in circolazione. Si tratta della Mince Pie realizzata a Londra, nello Store Marvellous del centro commerciale di Ilford. La creazione culinaria è stata realizzata da Andrew Stellitano ed è subito finita nei Guinness dei Primati per il suo valore da capogiro; si tratta infatti di una torta di Natale da 3.000 sterline.

[sniplet ADSENSE]

La Mince Pie è un dolce tipico inglese realizzato con frutta secca e spezie, il quale viene preparato in occasione del Natale. A dar valore a questa torta sono però alcuni ingredienti come foglie di platino, cognac del 1920, cannella e vaniglia acquistati nei migliori mercati asiatici e acqua di Lourdes. La Mince Pie viene poi spazzolata con zabaione e spolverata con zucchero ricavato da sperma di balena.

Questa creazione milionaria sarà esposta fino al 19 dicembre, dopodiché il fortunato vincitore di un concorso la potrà portare a casa; per fortuna poi il ricavato andrà in beneficenza.