Sabato 6 ottobre 2012 prenderà il via la 44esima edizione della Barcolana a Trieste. Nel golfo del capoluogo friulano andranno in scena regate in barca a vela, ma anche un serie di eventi da non perdere assolutamente. La Barcolana è considerata la regata velica che vede il maggior numero di barche iscritte in tutto il Mar Mediterraneo e, ogni anno, attira moltissimi appassionati del settore, nonché semplici curiosi. Non è, però, solamente un appuntamento per velisti, ma una manifestazione culturale e di intrattenimento, dove non mancheranno spettacoli e concerti.
[sniplet ADSENSE]
Nella giornata di sabato 6 ottobre si darà il via ufficiale alla Barcolana 2012 con la consueta regata dei giovani, chiamata Barcolina; ci sarà anche la Barcolana Fun, dedicata a wind-surf, kyte-surf e piccoli catamarani. Nella notte fra il 12 e 13 ottobre, invece, andrà in scena la spettacolare Barcolana di Notte Juton Cup, la quale illuminerà il bacino San Giusto; sempre il 13 ottobre ci saranno anche la Barcolana Classic Coppa Prosecco, la Barcolana Meteor Cup e la Lega Navale Race, precedute da una sfilata lungo il molo Audace.
Il momento clou della Barcolana 2012 di Trieste sarà il 14 ottobre con la partenza alle ore 10:00 della Coppa d’Autunno, quando circa 2.000 barche a vela affolleranno il golfo di Trieste. Tanti anche gli eventi correlati, come la Barcolana Jazz, che vede la presenza di musicisti in città, e la Barcolana Danza, che vede diversi spettacoli allestiti sia nel Villaggio Barcolana che in Piazza della Borsa; infine, saranno diversi i concerti, come quello di Elio e le Storie Tese o Club Dogo. Ulteriori informazioni potete trovarle sul sito ufficiale.