Pompei: crollo del pilastro della domus di Loreio Tiburtino

Gli Scavi di Pompei sono uno dei luoghi più visitati in Italia, sia dai turisti nostrani che da quelli stranieri, nelle ultime ore è giunta la notizia di un nuovo crollo che ha interessato una zona del sito archeologico. Negli ultimi tempi a Pompei ci sono stati diversi crolli, alcuni dei quali hanno rovinato alcune aree; per fortuna quest’ultimo crollo non ha portato gravi danni, visto che ha interessato un pilastro del pergolato esterno.

[sniplet ADSENSE]

Si tratta della domus di Loreio Tiburtino, situata nella Insula della II della II Regio, una delle più belle di tutto il sito archeologico per il suo giardino decorato con fregi e una piscina con elementi egizi raffigurati. Inoltre, si trova nella zona centrale di Pompei, tra l’anfiteatro e la palestra; a scaturirne il crollo pare sia stato il maltempo, così come accaduto nelle precedenti occasioni.

Il ministero dei Beni Culturali punta ad intervenire per mantenere al meglio gli Scavi di Pompei, con i cantieri che dovrebbero iniziare ad aprirsi a partire dal secondo semestre del 2012; nel frattempo l’area interessata dal cedimento è stata posta sotto sequestro dai Carabinieri per ulteriori accertamenti sulle cause del crollo.