In occasione della Pasqua 2012 troviamo diversi eventi in programma, alcuni dei quali a tema culturale. Oltre all’appuntamento con il FAI, nel weekend di Pasqua ci sarà modo di visitare i musei statali in Italia, grazie all’iniziativa del MiBAC. Il Ministero dei Beni Culturali, infatti, ha promosso questo evento per consentire di entrare i giorni di Pasqua e Pasquetta nei musei, siti archeologici e altri luoghi d’arte.
[sniplet ADSENSE]
Da Torino a Roma saranno tanti i beni culturali del nostro Paese che apriranno le porte al pubblico, scopriamo quali saranno i musei, i monumenti, le biblioteche, i palazzi, i siti archeologici e altro ancora che potranno essere visitati l’8 e il 9 aprile 2012. A Roma, per esempio, si potrà visitare il Colosseo, nonché le Terme di Caracalla e il Vittoriano; a Milano aprirà la Pinacoteca di Brera, mentre a Torino ci sarà modo di entrare a Palazzo Reale e presso la Galleria Sabauda; luoghi d’arte aperti anche a Firenze dove troveremo le porte aperte presso la Galleria degli Uffizi o il Museo Archeologico Nazionale; a Napoli, invece, si potrà visitare il Palazzo Reale, il Bosco di Capodimonte e il Castel Sant’Elmo.
La lista ovviamente è lunghissima, quindi per consultare l’elenco completo dei luoghi culturali aperti a Pasqua e Pasquetta potrete consultare il sito ufficiale del MiBAC.