Venerdì 29 giugno 2012 prenderà il via il Palio di Siena, uno degli appuntamenti estivi della città toscana. Il clou di questo evento sarà, però, solamente pochi giorni più tardi, visto che nelle prime giornate ci saranno le presentazioni e le varie prove. Già da mesi le varie contrade si stanno preparando per questo appuntamento che si concluderà il 17 agosto. Il programma del Palio di Siena 2012 sarà molto folto e inizierà da domani con la giornata dedicata alla tratta, ossia l’assegnazione dei cavalli, seguita poi da una corsa di prova in Piazze del Campo; i giorni successivi saranno giornate di prova, con la benedizione del Palio nella giornata di domenica presso la Chiesa di San Provenzano.
[sniplet ADSENSE]
Lunedì 2 luglio ci sarà la prima vera e propria corsa del Palio alle ore 19:30, mentre a seguire sarà di scena il corteo e “Te Deum” nella Chiesa di San Provenzano. Il giorno successivo ci saranno i festeggiamenti della contrada vincitrice e il corteo storico; infine, giovedì 5 luglio ci sarà l’estrazione delle contrade che parteciperanno al Palio del mese di agosto. Le contrade che correranno il Palio di Siena del 2 luglio 2012 sono Aquila, Giraffa, Leocorno, Nicchio, Onda, Selva, Chiocciola, Drago, Tartuca e Bruco.
Archiviata la prima corsa, si inizierà a pensare alla corsa di agosto, che prenderà il via venerdì 10 agosto, come sempre con la presentazione del “cencio”, ovvero il premio per la contrada che vincerà; seguiranno le prove nei giorni seguenti, mentre martedì 14 agosto ci sarà il “Corteo dei Ceri e dei Cenci“, seguito dal concerto della banda Città del Palio. Nella giornata del 15 agosto ci sarà la benedizione del “Drappellone”, mentre giovedì 16 agosto ci sarà la messa del fantino, seguita nell’ordine dalla “Provaccia”, benedizione dei cavalli e infine dal Palio dell’Assunta. Il 17 agosto ci sarà il corteo con la festa per i vincitori. In questo caso le contrade già sicure della partecipazione saranno Civetta, Drago, Onda, Tartuca, Valdimontone e Selva.
Ulteriori informazioni sul Palio di Siena 2012 potete trovarle sul sito del Comune.