Notte dei Musei a Roma il 6 ottobre 2012: eventi in programma

Roma si appresta ad ospitare la Notte dei Musei 2012. Giovedì 6 ottobre si rinnoverà il consueto appuntamento con l’arte e la cultura, giunto quest’anno alla quarta edizione. L’evento, che si sarebbe dovuto tenere lo scorso 19 maggio, fu poi posticipato a causa dell’attentato di Brindisi, nel quale morì la giovane Melissa. A distanza di qualche mese e a pochi giorni dalle Giornate Europee del Patrimonio, tenutesi il 29 e 30 settembre scorso, ritornerà la Notte dei Musei a Roma, un appuntamento culturale dove ci saranno diverse iniziative come mostre, concerti, visite guidate, spettacoli, convegni, laboratori e altro ancora.

[sniplet ADSENSE]

Fino a tarda notte rimarranno aperti musei e altri luoghi d’arte della Capitale, tra cui biblioteche comunali e palazzi storici. A partire dalle ore 20:00 e fino alle ore 2:00 ci saranno tantissimi eventi per tutti i gusti, legati all’arte, ma soprattutto completamente gratuiti. Tra i musei aperti ci saranno il Macro, Musei Capitolini, Museo dell’Ara Pacis, Galleria Nazionale Arte Moderna, Scuderie del Quirinale, Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, Complesso del Vittoriano, Galleria Borghese, Chiostro del Bramante, Palazzo Barberini, Planetario e Museo Astronomico, Terme di Caracalla, Casa del Cinema e altri ancora. Per consultare il programma degli eventi della Notte dei Musei 2012 a Roma potete visitare il sito www.museiincomuneroma.it oppure il canale Twitter dedicato.

Notte dei Musei 2012: eventi in programma a Roma

Sabato 19 maggio 2012 ci sarà la Notte dei Musei in tutta Italia. I luoghi d’arte del nostro Paese apriranno le porte al pubblico in notturna, proponendo diversi eventi. I musei italiani resteranno aperti anche di notte dalle ore 20:00 alle ore 02:00, così come aree archeologiche, biblioteche nazionali e altri luoghi culturali. Una iniziativa del MiBAC che prende spunto dalla Notte dei Musei che si tiene nel resto d’Europa.

[sniplet ADSENSE]

Anche a Roma sono previste tanti appuntamenti con la cultura, tra concerti, mostre tematiche e percorsi guidati, alla scoperta delle bellezze artistiche della Capitale. La scelta è ampia a Roma, dove in ogni angolo della città è possibile partecipare ad una iniziative della Notte dei Musei; ma tra i più significativi, segnaliamo le immagini proiettate di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino sulle pareti del Palazzo dei Conservatori, nonché in altri musei della città, per ricordare i 20 anni delle stragi di Capaci e Via d’Amelia.

Tra gli altri eventi, invece, troviamo spettacoli danzanti e teatrali, concerti e letture nei luoghi chiave di Roma; il Roma-Tel Aviv Jazz Festival è atteso alla Casa del Jazz, mentre in Piazza del Campidoglio ci saranno Nino Frassica e Simone Cristicchi che condurranno “Meno male che c’è Radio 2”. Al Chiostro del Bramante suonerà Kiko Loureiro, chitarra brasiliana, mentre al Palazzo Braschi ci sarà un omaggio al grande Fabrizio De Andrè.

Tanti anche gli spettacoli teatrali, anche se i veri protagoniste della serata saranno i musei, con l’apertura straordinaria di Musei Capitolini, Macro e Palazzo delle Esposizioni. Per ulteriori informazioni sugli eventi in programma a Roma per la Notte dei Musei 2012, potete consultare il sito dei Beni Culturali.