Viaggiare sicuri in Europa: regole e norme stradali in vacanza

Le vacanze estive sono alle porte e come ogni anno saranno numerosi gli italiani che si metteranno in viaggio con l’automobile. I consigli per coloro sono sempre gli stessi se si resta in Italia, ma per quelli che decidono di varcare i confini nazionali con la propria vettura oppure vogliono noleggiare un’auto all’estero cosa c’è da sapere.

[sniplet ADSENSE]

Le norme stradali in Europa si stanno via via uniformando in tutti i Paesi, anche se bisogna comunque fare attenzione. La segnaletica stradale è ormai la stessa per tutti, così come il numero di emergenza (112) da chiamare se ci sono dei problemi. Attualmente, invece, non sono uniformi le norme relative al tasso alcolemico nel sangue e all’uso del cellulare mentre si è al volante.

In Paesi come Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria ed Estonia la tolleranza sul tasso alcolemico è pari a 0; mediamente è dello 0,5, ma in alcuni Stati sono più permissivi, come in Irlanda, Gran Bretagna, Lussemburgo e Malta. In Francia, addirittura, dal 2012 è diventato obbligatorio portare in auto un alcolimetro usa e getta di tipo omologato.

Per quanto riguarda l’utilizzo del cellulare in auto, invece, è vietato in tutta Europa, con sanzioni più o meno severe, come nel caso della Norvegia dove la multa è di 600 dollari circa.