Mostra di Goya a Roma: “Los Desastres de la Guerras”

Sta per giungere al termine la mostra di Goya a Roma. Fino al prossimo 10 novembre, presso l’Istituto Cervantes in Piazza Navona, sarà possibile ammirare l’esposizione “Goya: cronista de todas las guerras”. Il pittore di Saragozza è ospite nella Capitale con 82 sue opere tra disegni e incisioni realizzate tra il 1810 e il 1815; inoltre, sono presenti anche fotografie di reportage e video che raccontano i vari conflitti nel mondo.

[sniplet ADSENSE]

La mostra di Francisco de Goya ha l’obiettivo di mettere in luce proprio la visione antimilitarista del mondo, con l’artista spagnolo che nel corso della sua vita aveva deciso di distaccarsi dalla pittura classica, fatta di soggetti religiosi e ritratti di corte, per passare a denunciare le atrocità, le crudeltà, le ingiustizie e le barbarie della guerra. Alcune delle opere a tal proposito fanno parte della serie “Los Desastres de la Guerras” e, l’accostamento tra i video e le fotografie di guerra dell’Istituto Cervantes invita il visitatore a riflettere profondamente sul senso della guerra.

La mostra di Goya a Roma è aperta da martedì a venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 20:00, sabato e domenica la chiusura è posticipata alle ore 21:00; ingresso gratuito.