Venerdì 15 febbraio 2013 è stata inaugurata la mostra dedicata a Filippo Tommaso Marinetti a Roma. Presso la Galleria Russo nella Capitale sarà ospitata fino al 15 marzo 2013 l’esposizione artistica dedicata ad uno dei più celebri esponenti del Futurismo. Questa mostra d’arte si va ad aggiungere alle già tante allestite a Roma in queste settimane, anche se purtroppo resterà aperta per solo un mese.
[sniplet ADSENSE]
La mostra s’intitola “Marinetti chez Marinetti” ed è curata da Maurizio Calvesi. I visitatori può ammirare circa 60 opere provenienti dalla collezione privata di Marinetti, ma anche da altre collezioni come quelle di Balla e Margherita Sarfatti. Al centro dell’attenzione troviamo il dipinto “La famiglia Marinetti”, realizzato dal maestro dell’Aeropittura Gerardo Dottori, ma ci sono anche opere di Gino Galli, Antonio Marasco, Mino delle Site, Tullio Crali, Ardengo Soffici e Rougena Zátková.
Particolarmente interessante è il “Ritratto della Signora Cragnolini Fanna” di Umberto Boccioni, altro esponente della corrente futuristica. La mostra di Marinetti a Roma sarà aperta lunedì dalle ore 16:30 alle ore 19:30 e da martedì a sabato dalle ore 10:00 alle ore 19:30.