Marcel Duchamp si appresta ad arrivare a Roma. L’artista della celebre Ruota di Bicicletta (1913), sarà di scena alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna dall’8 ottobre 2013 al 19 gennaio 2014. In occasione del centenario del primo ready-made creato da Duchamp, nella Capitale sarà allestita un’esposizione dove saranno in mostra anche 14 ready-made donati da Arturo Schwarz al museo nel 1997, oltre ad una selezioni di opere d’arte e documenti originali che sono di fondamentale importanza se si vuole comprendere il percorso duchampiano.
[sniplet ADSENSE]
Nella sua arte, Marcel Duchamp evidenzia la dissociazione tra concetto e titolo, vedendo nello sviluppo degli oggetti comuni, la metamorfosi di un pensiero che diventa azione. La mostra alla GNAM del pittore, scultore e scacchista di origine francese, considerato uno dei più influenti ed importanti artisti del XX secolo, sarà aperta da martedì a domenica dalle ore 10:30 alle ore 19:30, mentre resterà chiusa il 25 dicembre 2013 e l’1 gennaio 2014; l’ingresso sarà consentito fino a 45 minuti prima della chiusura.
I prezzi dei biglietti per la mostra di Duchamp a Roma costano 12 euro (intero integrato museo + mostre), 9,50 euro (ridotto integrato museo + mostre) e 7 euro (ridotto speciale solo mostra).