FAI ha annunciato che inizieranno i lavori di recupero dei luoghi in Italia segnalati dai cittadini; si tratta di 11 interventi di restauro che verranno fatti dal Fondo Ambiente Italiano che fanno parte del progetto “I luoghi del cuore”. La campagna lanciata l’anno scorso in collaborazione con Intesa Sanpaolo ha avuto grande successo, con gli italiani chiamati a segnalare i luoghi storici che risultavano abbandonati e che necessitavano quindi di un aiuto per tornare a splendere.
[sniplet ADSENSE]
Sono ben 11 i luoghi scelti da voi: al primo posto della classifica troviamo gli Eremi dell’Abbazia di Santa Maria di Pulsano a Monte Sant’Angelo (FG), in Puglia; ci sono poi il Giardino di Piazza 4 Novembre a Bari (6° posto) dove verrà restaurato il busto in bronzo di Giuseppe Massari, la Casa Desanti Bossi a Novara (2° posto) e la Chiesa di Santa Caterina a Lucca (3° posto).
Nelle Marche troviamo la Chiesa di San Filippo Neri a Fermo (4° posto), mentre in Friuli Venezia Giulia l’Arco Bollani con la statua del Leone Marciano a Udine (7° posto); in Lombardia la Vetta Sighignola a Lanzo d’Intelvi (CO) (10° posto) verrà sistemata l’area naturale, mentre in Lazio Pié di Marmo a Roma (9° posto) e gli Affreschi della Cappella di Santa Rosa nella Cattedrale di Viterbo (11° posto). In Sicilia, infine, la Chiesa di San Bartolomeo a Stromboli (5° posto) e la Vucciria ed Edicola marmorea del Genio a Palermo (8° posto).
Ecco i Luoghi del Cuore FAI.