Il 27 gennaio 2012 è il Giorno della Memoria, il quale ricorda la liberazione degli ebrei dal campo di concentramento di Auschwitz durante la seconda guerra mondiale. Si tratta di una data simbolica che sancisce la fine dello sterminio degli ebrei, con eventi in tutta Italia e nel resto del mondo proprio per ricordare la Shoah. Per questa giornata speciale, a Roma e Milano ci saranno degli eventi come la lettura dei brani della Shoah alla stazione centrale di Milano, da dove partivano i treni della morte verso Auschwitz.
Giovedì 26 gennaio, infatti, ci sarà la conferenza stampa al binario 21, mentre lunedì 30 gennaio ci sarà un incontro con la Comunità di Sant’Egidio e la Comunità Ebraica di Milano insieme a Liliana Segre, sopravvissuta ad Auschwitz. Venerdì 27 gennaio, invece, Giorno della Memoria, alle ore 10:30 in via Silvio Pellico verrà deposta una corona alla lapide dell’ex Albergo Regina, comando del SS dal 1943 al 1945; alle ore 17:30 nella Loggia dei Mercati verranno poi lette le testimonianze di deportati e sopravvissuti, con la presenza del sindaco Giuliano Pisapia.
Per quanto riguarda il Giorno della Memoria 2012 a Roma, si inizia da quest’oggi alle ore 20:15 presso la Camera dei Deputati con la presentazione del libro scritto dalla Prof.ssa Donatella Di Cesare “Se Auschwitz è nulla. Contro il negazionismo”; giovedì 26 gennaio al Salone Centrale del Complesso del Vittoriano sarà inaugurata la mostra “I ghetti nazisti”, la quale sarà allestita fino al 4 marzo 2012. Infine, venerdì 27 gennaio verranno consegnate dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano le medaglie d’onore ai deportati nei lager nazisti.
Per chi ha la possibilità di partire per la Polonia, l’ingresso ad Auschwitz e Birkenau sarà gratuito, invece, chi potrà recarsi a Ferrara, potrà visitare il Meis, museo dell’Ebraismo Italiano.