Galateo del Buon Viaggiatore, regole del bon ton in viaggio

Anche per il viaggiatore è bene seguire un codice di comportamento, un galateo dei viaggi insomma. E’ pur vero che ogni paese nel mondo ha delle norme di comportamento che sarebbe meglio seguire per non rischiare figuracce varie. LateRooms.com ci indica cosi alcune semplici regole di base, chiamiamole regole di comportamento da seguire o Galateo del Buon Viaggiatore per viaggiare in tutta sicurezza nei varipaesi del mondo.

[sniplet ADSENSE]‎

In Giappone ad esempio è buona norma non soffiarsi il naso in pubblico, perché è sinonimo di maleducazione, piuttosto nascondetevi col fazzoleto in mano. In Inghilterra per essere benvoluti al pub, è sempre usanza offrire da bere a tutti quelli che si trovano al vostro tavolo, è una specie di tacito accordo inglese. In India evitare assolutamente di ordinare una bistecca al ristorante, perché qui gli animali sono sacri. A New York non fate mai pipì per strada, perché potreste rischiare la galera. In Cina invece, se con la bacchetta vi cadesse un pezzo di cibo nel piatto è maleducazione prenderne un altro.

Negli Emirati Arabi è usanza prendere qualsiasi cosa con la mano destra; a quanto pare la sinistra è considerata sporca. In Mar Rosso ed Egitto è vietatissimo portare con se oggetti provenienti dalla Barriera Corallina, mentre in Iraq quando si deve porgere un regalo è usanza farlo usando entrambe le mani. Infine se per caso siete in vacanza a Singapore, evitate di salutare con troppe smancerie, qui i saluti sono molto formali e senza baci. Come potete vedere, basta davvero poco per essere un viaggiatore modello.