Fòcara di Novoli: falò più grande del Mediterraneo nei pressi di Lecce

L’Epifania tutte le feste si porta via, anche se in Italia troviamo ogni giorno dell’anno qualche festa o evento speciale. Il mese di gennaio vede la presenza di un particolare evento in Puglia, ovvero la Fòcara di Novoli nei pressi di Lecce. Si tratta di una tradizione che ormai viene perpetuata da secoli il 16 gennaio e consiste nell’accensione di un falò, accompagnato da musica, canti e balli.

[sniplet ADSENSE]

Per l’edizione 2012, la Fòcara di Novoli sarà ancora più speciale visto che ci sarà la partecipazione di Roy Paci e l’Orchestra del Fuoco, ma anche altri artisti come Daniele Silvestri, Shantel e Moni Ovadia. Di prima mattina ci sarà una catena di uomini che posizionerà in cima l’immagine di Sant’Antonio Abate, nel pomeriggio si proseguirà con la benedizione degli animali e all’imbrunire si provvederà all’accensione del grande falò.

Viste le sue dimensioni, la Fòcara di Novoli brucerà per diversi giorni prima di spegnersi; inoltre, durante tutto l’evento si potranno assaggiare le specialità gastronomiche del posto, oltre ad assistere all’antico rito.