Il Festival del Prosciutto di Parma sta per aprire i battenti. La città emiliana ospiterà la XV edizione di questo appuntamento enogastronomico, dove il protagonista sarà proprio il prosciutto crudo, riconosciuto sia in Italia che all’estero. Nel corso di questa manifestazione, che durerà una decina di giorni, ci saranno anche diversi eventi in programma, come Finestre Aperte, l’appuntamento con i prosciuttifici della zona che apriranno le porte al pubblico, consentendo loro di assistere alla lavorazione del Prosciutto di Parma e di degustarlo in tutta la sua genuinità.
[sniplet ADSENSE]
L’inaugurazione del Festival del Prosciutto di Parma sarà venerdì 7 settembre 2012 a Langhirano e la kermesse si concluderà il 16 settembre 2012, dando spazio non solo al noto salume, ma anche alle bellezze culturali di questi luoghi. Ad essere coinvolti saranno 13 comuni, i quali proporranno spettacoli, visite guidate, laboratori, convegni, escursioni, degustazioni, iniziative per bambini e molto altro ancora.
Imperdibile è la visita al Museo del Prosciutto e dei Salumi di Parma, situato nell’antico Foro Boario di Langhirano, mentre con bus navetta si potrà far visita nelle aziende produttrici, dove assaggiare le bontà del territorio parmense. Nel corso della XV edizione del Festival del Prosciutto di Parma, ristoranti della zona proporranno dei menù speciali a tema per un’esperienza gastronomica unica. Ulteriori dettagli li trovate sul sito www.festivaldelprosciuttodiparma.com.