Tra pochissimi giorni prenderà il via la festa di San Firmino a Pamplona. Nella cittadina della Navarra, in Spagna, si terrà la tradizionale festa che vede la presenza della corsa dei tori più famosa al mondo. Da venerdì 6 luglio, fino a sabato 14 luglio, Pamplona si vestirà a festa per celebrare San Firmino. Oltre che i tori, saranno protagonisti anche gli encierros, coloro che dovranno sfuggire alle incornate, vestiti di bianco e con fazzoletto rosso come da tradizione.
[sniplet ADSENSE]
L’inizio della Fiesta de San Fermìn sarà il 6 luglio a mezzogiorno con lo scoppio del chupinazo, il razzo che viene lanciato dal palazzo del Municipio; il primo encierro (corsa dei tori) si terrà il 7 luglio alle ore 8:00 lungo tutto il centro storico della città con partenza dal cortile di Santo Domingo e arrivo all’Arena. Un tracciato di 825 metri che sarà percorso in appena 3 minuti e che ogni giorno fino al 14 luglio sarà ripetuto.
Oltre alla corsa dei tori, la festa di San Firmino propone anche spettacoli, concerti e altri eventi, che si concluderanno con i canti alla luce di candela “Pobre de mi”.