Oggi, 7 maggio 2012, prende il via la Festa di San Nicola a Bari. L’evento religioso della città pugliese è in programma fino al 9 maggio 2012 e celebra il santo patrono della città. Tanti, come ogni anno, gli appuntamenti in programma; si va dalle processioni religiose alle messe, passando per il lato più goliardico che prevede spettacoli, bancarelle e giostre. Quello di quest’anno è il 925° anniversario della traslazione delle spoglie di San Nicola. Quest’oggi è in programma alle ore 18:00 la processione con il quadro del Santo alla Baia San Giorgio, seguita poi dalla santa messa e dall’imbarco del quadro; alle ore 20:30 parte il corteo storico da piazza Federico II di Svevia.
[sniplet ADSENSE]
L’8 maggio alle ore 4:30 ci sarà l’apertura della Basilica di San Nicola a Bari, con la messa ogni ora dalle ore 5:00 alle ore 13:00; dal molo di San Nicola, alle ore 10:00, ci sarà la santa messa con presieduta da Monsignor Francesco Cacucci, mentre alle ore 18:00 ci sarà l’imbarco della statua di San Nicola. Altra messa alle ore 18:00 presso il molo di San Nicola presieduta da Monsignor Franco Lanzolla, mentre alle ore 20:00 ci sarà lo sbarco della statua di San Nicola e la processione fino a piazza del Ferrarese. Chiuderà la giornata lo spettacolo pirotecnico alle ore 22:30 al molo di Sant’Antonio.
Il 9 maggio alle ore 7:30 ci sarà la celebrazione della messa presso la Basilica di San Nicola, alle ore 12:00 in piazza del Ferrarese ci sarà un’altra messa, mentre alle ore 18:00, sempre nella basilica del Santo, ci sarà la solenne concelebrazione eucaristica presieduta da Monsignor Francesco Cacucci. Seguirà il prelievo della Manna e lo spettacolo pirotecnico alle ore 22:30 presso il molo di Sant’Antonio. Per maggiori informazioni sulla Festa di San Nicola 2012 potete consultare questo sito.